Seleziona la tua lingua

Amici per lo sport - Palermo

PROGETTI / AMICI PER LO SPORT

Per la seconda tappa Amici per lo Sport si è spostato a Palermo, con un programma denso di eventi che nelle giornate del 28 e 29 maggio 2015 hanno coinvolto il capoluogo siciliano.

L’avvio delle iniziative è stato preceduto da una conferenza stampa a cui hanno preso parte, per il Comune di Palermo, il Sindaco Leoluca Orlando e gli Assessori comunali allo Sport e alla Scuola, Cesare Lapiana e Barbara Evola; a rappresentare la Fondazione Giulio Onesti, invece, il Vicepresidente Paolo D’Alessio, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Giovanni Panebianco e il membro del consiglio di presidenza, nonché coordinatore del progetto, Novella Calligaris.

Image

Nella giornata di giovedì 28 maggio si è tenuto un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo Majorana. Una giornata di cultura sportiva, che si è aperta con la proiezione del corto Lo sport, il più grande social, un prodotto per ragazzi realizzato da ragazzi. È seguita la presentazione degli elaborati che hanno vinto la IV edizione del concorso nazionale Onesti nello Sport. Successivamente, un dibattito con i giocatori del US Palermo, Michel Morganella e Samir Ujkani, per la sensibilizzazione dei giovani studenti ai temi cari al progetto, l’inclusione sociale attraverso lo sport e un calcio alla violenza, per uno tifo positivo e “pulito”, esempio per i supporter del futuro.

Il 29 maggio è stato organizzato uno street event, nell’ambito della “Notte bianca della Scuola”, nella simbolica “Cittadella dello Sport” costruita dal Comune di Palermo come area destinata ai ragazzi dove svolgere attività ludico sportive. Ai saluti istituzionali sono seguiti momenti di sport come strumento d’inclusione sociale: brevi incontri di sport in strada, tra squadre “miste” e streeTeam di giovani passanti reclutati in fase di registrazione per partecipare attivamente alla festa dell’inclusione. È stato possibile diventare “100% amici per lo sport” con la tessera di Amici per lo Sport, sono stati riproposti al grande pubblico della notte bianca i filmati e distribuiti gadget. È stata inoltre presente la cornice social “100% amici per lo sport”: una vera cornice per scattare foto con i propri amici, da postare sui social media e network per testimoniare il supporto all’iniziativa.

DOCUMENTI SCARICABILI

Amici per lo sport - Palermo