Cinquantenario Roma 1960

Cinquantenario Roma 1960

• 09:30
  • Roma

Per celebrare il Cinquantenario dei Giochi Olimpici disputati a Roma nel 1960, la Fondazione Onesti, in collaborazione con il comune di Roma e il CONI, ha curato la realizzazione di un fitto programma di iniziative che dal 25 agosto all’11 settembre 2010 (stesso periodo temporale in cui si svolsero le Olimpiadi nella Capitale) hanno celebrato lo storico evento con gli stessi azzurri olimpici di allora. Obiettivo è stato ricordare non solo le eccezionali competizioni, ma anche rammentare come l’occasione olimpica fu ben interpretata dal Paese, impegnato ancora in una lenta e faticosa ripresa post-bellica, e dalla città che migliorò le proprie infrastrutture realizzando impianti all’avanguardia i quali, ancora oggi, sono poli fondamentali delle attività sportive della Capitale. Presidente del Comitato organizzatore Roma 1960 è stato nominato dal CONI Franco Carraro, Presidente della Fondazione Onesti e membro onorario CIO.

Image
Le celebrazioni del Cinquantenario si sono aperte il 25 agosto con una cerimonia in Piazza del Campidoglio, presieduta dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, unitamente al Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. Sul palco hanno raccontato i loro ricordi, alternati alle speranze e alle ambizioni in vista della candidatura per l'edizione dei Giochi Olimpici Estivi del 2020 il Presidente del Comitato, Franco Carraro, il Vicepresidente del CIO, Mario Pescante, il Vicepresidente del CONI, Luca Pancalli, il Ministro Giorgia Meloni, e gli ex atleti Donald Bragg, americano vincitore del salto con l’asta, Nino Benvenuti, oltre al primo cittadino di Roma, Gianni Alemanno e il delegato allo Sport del Comune, Alessandro Cochi. La cerimonia si è chiusa con la simbolica e suggestiva accensione del braciere olimpico da parte di Giancarlo Peris, tedoforo proprio come 50 anni prima all'Olimpico.
Tanti gli eventi in programma tra il Foro Italico e il centro della città, come l’affissione all’Arco di Costantino della Targa celebrativa ad Abebe Bikila, l’atleta etiope che nel 1960 corse e vinse l'intera distanza della maratona senza scarpe, per una precisa scelta tecnica concordata con il suo allenatore. O l’esibizione giovanile di scherma, la maratona, l’incontro di pugilato dilettanti Italia-Usa, i campionati italiani di nuoto categorie ragazzi.

Presso il Museo MAXXI si è tenuta la proiezione del capolavoro cinematografico La grande Olimpiade, diretto dal regista Romolo Marcellini, il film ufficiale sulle Olimpiadi della XVII edizione - commissionato dal Comitato organizzativo dei Giochi del 1960 all’Istituto Luce - che nel 1961 si guadagnò una nomination agli Oscar; per le riprese vennero impiegate 24 troupe che per 15 giorni girarono ben 2 mila metri di pellicola, dedicate all’evento sportivo più spettacolare al mondo. Rai Storia ha invece dedicato per tutto il periodo delle celebrazioni una sezione quotidiana di un’ora alla XVII Olimpiade.

Tra gli eventi organizzati anche l'Esposizione di Filatelia, Numismatica e Memorabilia che si è svolta dal 25 agosto al 26 settembre. Ospitata presso gli spazi realizzati per l’occasione nel Circolo del Tennis in Viale dei Gladiatori al Foro Italico, su proposta dall’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi (UICOS), sono stati esposti francobolli e oggetti filatelici, numismatica, medaglie, libri e riviste dell’epoca, fotografie e tanti altri memorabilia che fecero la storia delle Olimpiadi di Roma. Per l’occasione Poste Italiane ha predisposto uno speciale annullo filatelico riproducente il logo delle Olimpiadi del 1960 e lo stemma dell’UICOS.

Infine, è stato realizzato anche un sito web celebrativo: ricco di informazioni, può contare su un archivio con 5300 atleti, le medaglie vinte, le gare, gli impianti e le discipline, oltre a una ricca fototeca e, primo nel suo genere, l'accesso diretto ai documenti digitalizzati della Biblioteca Storica Nazionale.