Seleziona la tua lingua

Run for art

Logo Run For Art

Run for Art è il contest fotografico internazionale rivolto a giovani under 35 ideato e promosso dalla Fondazione Giulio Onesti. L’obiettivo è coniugare arte e sport attraverso la fotografia, espressione creativa che meglio descrive la passione e l’emozione del gesto atletico. Il concorso nasce a livello nazionale nel 2015 come fase finale del macro progetto Amici per lo sport, realizzato con la collaborazione e il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri; la seconda edizione si è svolta a livello europeo e le successive mondiale.

Run Fort Art

Dato il carattere internazionale del progetto, il contest e gli eventi a esso connessi hanno ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il contest si rivolge a giovani fotografi, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e 35 anni. Ogni edizione viene proposto un tema differente, declinato secondo cinque diversi aspetti: il numero delle categorie rappresenta simbolicamente i cinque cerchi olimpici. Attraverso i linguaggi universali dello sport e della fotografia vengono esplorati temi quali l’etica sportiva, la diversità e l’inclusione. L’obiettivo del concorso è creare una mostra di scatti che esprimano i valori dello sport e il suo legame con l’arte. L’iter segue quello di una vera e propria gara sportiva: una giuria internazionale di eccellenza (che rappresenta idealmente tutti i settori coinvolti: dall’arte allo sport, dalle istituzioni ai media) seleziona otto fotografie finaliste per ognuna delle cinque categorie proposte, per un totale di quaranta scatti.

Le fotografie che si aggiudicano la finale vengono esposte in siti di rilevanza internazionale e in occasioni di particolare interesse: nel corso delle passate edizioni gli scatti finalisti sono stati esposti presso il Parlamento Europeo di Strasburgo, il Museo MAXXI di Roma, la sede delle Nazioni Unite a New York, l’Usina del Arte a Buenos Aires, l’International Mugham Center di Baku. Accompagna la mostra un catalogo fotografico, pubblicato anche in formato digitale.

Run for Art online exhibition

giulio onesti

Inaugurata a maggio 2021, la mostra digitale racconta attraverso l’obiettivo dei fotografi lo sport in tutte le sue sfumature, in un viaggio tra i cinque continenti alla scoperta di infinite culture e discipline. Il percorso espositivo, progettato per offrire al visitatore un’esperienza personalizzata, è arricchito da materiale multimediale, testi critici e accompagnato da composizioni di musica classica. In un’ulteriore commistione tra sport e cultura, le musiche sono eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Roma e dalla Chamber Ensemble of Rome dirette da Lorenzo Porzio, musicista, direttore d’orchestra e atleta italiano vincitore del bronzo nel canottaggio alle Olimpiadi di Atene 2004.

Villino Giulio Onesti
Via della Pallacanestro, 19