Chi siamo

Chi siamo

La Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana è un ente per la promozione della cultura e dei valori ispirati agli ideali olimpici.

Intitolata a Giulio Onesti, padre dello sport italiano, è stata costituita nel 1983 a Roma in sua memoria con l’obiettivo di ricordare e soprattutto tramandare alle nuove generazioni la sua instancabile opera, che ha cambiato lo sport sia a livello nazionale sia internazionale.

I Soci fondatori che hanno partecipato a istituire la Fondazione sono: il CIO, il CONI, le Società Agip Petroli, Alitalia, Fiat, Alfa Romeo, Mondadori, Olivetti, l’Associazione Casse Risparmio Italiane, Assicurazioni Generali, la Banca Nazionale del Lavoro, l’Istituto per il Credito Sportivo, RAI-TV e, successivamente, Assitalia.

La Fondazione è riconosciuta dal decreto del Presidente della Repubblica n. 565 del 4 giugno 1984, e svolge la sua attività in piena autonomia di orientamento.

Dal 2005 le competenze e le finalità della Fondazione si sono estese e arricchite avvalendosi delle esperienze dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, istituita nel 1987 in armonia con le motivazioni che animano l’IOA (Accademia Olimpica Internazionale): diffondere tra le giovani generazioni i principi e i valori originali dell’Olimpismo, nella loro storia e soprattutto nella loro grande attualità.

Attività

La Fondazione promuove iniziative di divulgazione, approfondimento e studio scientifico e tecnico dello sport e della sua incidenza sociale, culturale, politica ed economica sulla società contemporanea, con particolare attenzione all’etica sportiva e alle nuove generazioni.

Con le proprie attività la Fondazione vuole valorizzare lo sport e la sua centrale importanza nella formazione delle nuove generazioni, ispirando nei giovani, la società del domani, i valori fondanti della cultura sportiva: il rispetto delle regole, la sana competizione, l’integrazione e tutti quei valori che riemergono nella realtà di tutti i giorni, anche oltre la pratica sportiva.

La Fondazione promuove inoltre studi per la progettazione, realizzazione e finanziamento degli impianti sportivi.

Progetti

Nel corso della sua attività la Fondazione ha promosso l’organizzazione di numerosi convegni, in collaborazione con il CONI e le Federazioni sportive nazionali, e curato pubblicazioni dedicate allo sport, oltre a supportare vari progetti tra i quali:

giulio onesti
l’allestimento e la gestione di Casa Italia, spazio dedicato al nostro Paese, ai nostri atleti e alle nostre eccellenze, durante cinque edizioni dei Giochi Olimpici (Seul 1988, Barcellona 1992, Atlanta 1996, Nagano 1998 e Sydney 2000);
giulio onesti

l’organizzazione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario delle Olimpiadi di Roma 1960

Scopri di più

la ristrutturazione del Palazzetto dello sport di Amatrice, danneggiato dal terremoto del 2016

il concorso Onesti nello Sport

il concorso fotografico Run for Art

Scopri di più

Ogni anno la Fondazione assegna il Premio Giulio Onesti a una personalità, un ente o un atleta che abbia aperto nuove strade alla diffusione del movimento olimpico, sia nel proprio paese che a livello mondiale.

I Presidenti

I presidenti che si sono succeduti alla guida delle Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Italiana:
Presidente in carica dal 2009 e Presidente dal 1993 al 1997Franco Carraro
dal 1983 al 1993Juan Antonio Samaranch