Workshop per TIM

Workshop per Tim Equity & Inclusion Week

• 15:30
  • Tim Factory, via delle Conce 12 B, Roma

Sport e persone LGBTI: il percorso verso i diritti e l’inclusione

In occasione della settimana organizzata dalla Tim per l'Equity e l'Inclusion, è stata dedicata la giornata del 1 dicembre 2016 a un workshop dal tema Sport e persone LGBTI: il percorso verso i diritti e l'inclusione.

L'evento, tenutosi presso la Tim Factory di Roma, ha avuto come relatrici la senatrice Monica Cirinnà, Letizia Radoni, responsabile presso Banca d'Italia dell'obiettivo strategico Diversità come valore aziendale, e Novella Calligaris; il confronto è stato mediato e condotto da Igor Suran, direttore di PARKS – Liberi e uguali, un'associazione senza scopo di lucro creata per aiutare le aziende socie a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità.

L'evento è stato aperto alle 15.30 da Andrea Iapichino, responsabile People Caring per Tim, che ha spiegato il significato della settimana organizzata dalla Tim di Inclusione e, ha introdotto Igor Suran. Il primo intervento è stato quello della senatrice Cirinnà che ha raccontato l’iter della legge che porta il suo nome e i numerosi ostacoli incontrati dal 2014 fino all’approvazione della stessa.

È intervenuta poi Letizia Radoni. L'esperienza raccontata dalla Radoni rappresenta il primo caso in Italia di un istituto di diritto pubblico che decide di investire affinché nel proprio ambiente lavorativo le diversità vengano incluse e valorizzate. La Banca d'Italia fa parte dell'Associazione PARKS.

Il terzo intervento Sport e persone LGBTI: il percorso verso i diritti e l’inclusione è stato curato da Novella Calligaris. Dopo un'introduzione sulla Fondazione e alcuni cenni ai progetti della stessa, il consigliere di presidenza ha ripercorso la storia delle persone LGBT nel mondo dello sport; sono state toccate le tappe storicamente più rilevanti, una fra tutte rappresentata dalle Olimpiadi di Rio 2016.

A conclusione dell’evento un momento di confronto tra Letizia Radoni e Novella Calligaris, che si sono offerte di rispondere alle domande del pubblico. L’evento ha riscosso un notevole successo.

RELATORI

Direttore generale di PARKS - Liberi e uguali

Igor Suran

Senatrice e autrice del testo di legge "Cirinnà"