Amici per lo sport

Progetti

Amici per lo Sport è stata un’iniziativa dedicata ai giovani ideata e realizzata nel 2015 dalla Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, con il supporto dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e multiculturale attraverso lo sport.

Lo sport, il più grande social

In linea con la mission di FGO – AONI, il progetto Amici per lo Sport ha voluto valorizzare la cultura sportiva, creando un ponte fra esperienze istituzionali, rete, mezzi radio-tv e tecnologie multimediali, ma anche con eventi creati per gli adolescenti usando i linguaggi a loro propri come l’interattività e le attività ludico-sportive. Il progetto si focalizza sulla sensibilizzazione di giovani e studenti sul valore dello sport quale attività ad alto contenuto formativo e strumento di integrazione sociale e multiculturale di tutte le periferie intese in senso lato, con l’abbattimento delle barriere psicologiche e fisiche. Nel contesto del progetto sono stati realizzati anche interventi in tema di prevenzione ai fenomeni di illegalità, con particolare riferimento al mondo della scuola, delle società sportive e dei supporter.

Un approccio proattivo, che inizia dal linguaggio usato: non contro qualcosa, ma per qualcosa. Coinvolgere i giovani di tutte le età, studenti, atleti agonisti o dilettanti, dialogando attraverso i mezzi di comunicazione a loro cari quali i social network e social media, insomma utilizzando la rete come grande ponte tra generazioni, ma anche i mezzi tradizionali per raggiungere anche l’ambiente, la famiglia, le società sportive, la scuola.

IN PARTICOLAR MODO #CON

Valorizzazione dei messaggi istituzionali

per diffondere legalità, contrasto alla violenza ed ad ogni forma di discriminazione attraverso sport (tenendo conto anche dei contenuti del programma di Presidenza Italiana del Consiglio dell’UE)

La realizzazione di eventi sul territorio

Torino, Palermo e Roma

Cortometraggio

a tema

Video spot

realizzati e diffusi attraverso un accordo sviluppato con il segretariato sociale della Rai

La quarta edizione del concorso Onesti nello Sport

Vedi la pagina dedicata

Le parole chiave del progetto si coniugano in un payoff comunicativo che utilizza il potere aggregante dello sport attraverso il .con, preceduto dal punto per richiamare l'idea di sito web, di multimedialità.

L’accento è posto sui valori da scoprire nello sport:

Amici per lo sport: Sport.con + tiFANdo.con

• "fan", il supporter per eccellenza, in positivo
  • lo sport si pratica insieme, all’evento sportivo si va insieme
  • si gioca con il dominio ".con" scelta e con un riferimento all'inclusione (insieme)

GLI EVENTI

Torino

TORINO

Capitale Europea dello Sport nel 2015, e bacino d’interesse dell’Expo di Milano. Il 20 marzo 2015 il primo evento, debutto di Amici per lo Sport, organizzato in collaborazione con il Comune di Torino e con il supporto della Regione Piemonte.

Palermo

PALERMO

Alla fine del mese di maggio 2015 ha ospitato uno street event con giochi di squadra, esibizioni e competizioni agonistiche e non, organizzato in collaborazione con il Comune di Palermo.

ROMA

Ha ospitato l’evento conclusivo e l’inaugurazione della prima mostra fotografica di Run for Art, in occasione della I edizione della Settimana Europea dello Sport (7-13/09/2015), in collaborazione con il Comune di Roma.

MEMBRI DEL PROGETTO

Novella Calligaris

Consigliere di Presidenza della Fondazione Giulio Onesti, coordinatore del progetto Amici per lo Sport

Luciano Di Blasio