Seminari sport/lavoro

SEMINARI “CARRIERA E SPORT”

Il valore aggiunto dello sport nella vita lavorativa

Lo sport, inteso nella totalità delle attività ad esso connesse, è la terza industria italiana, ed è indubbio che la pratica dello sport, soprattutto se a livello agonistico, si configuri come strumento fondamentale di formazione della persona. Il valore aggiunto dello sport si riverbera poi in varie forme sull’individuo, segnando un passo importante nella vita lavorativa e nelle possibilità di carriera in molteplici settori, dalla finanza alla cultura, dalla moda all’imprenditoria.

Proprio per questo la Fondazione sta organizzando, in accordo con il CRUI e il CONI, una  serie di workshop-seminari improntati alla concretezza verso le possibilità della generazione 20 (i giovani nati, orientativamente, tra il 1982 e il 1993, trentenni di oggi e domani), un percorso itinerante immaginato su varie università, unendo l’eccellenza dei poli universitari italiani con le relative possibili carriere, e tenendo presente il valore biunivoco dello sport: palestra di vita e impegno sociale e professionale, ma anche opportunità di carriera.

I seminari saranno rivolti al mondo universitario, ai dottorandi e ai neolaureati, per sensibilizzare la consapevolezza nei giovani che lo sport è una palestra di vita e un campo di addestramento anche per il mercato del lavoro, e che applicarvi i valori dello sport aumenta la competitività. Tutto questo attraverso storie e testimonianze di donne e uomini di successo che hanno praticato sport traendone insegnamenti e formazione a 360°, mostrando quali caratteri dello sport (ad es. la metodologia, l’impegno, la costanza, la passione, la capacità di competere, di superare ostacoli, di fare squadra) risultano determinanti nella carriera lavorativa.

Verrà data grande importanza all’interazione in sala (in prima persona e tramite i social media) tramite un approccio multimediale avanzato (live twitting interattivo, etc…) e sfruttando tutti gli strumenti innovativi a disposizione dei giovani contemporanei.

I luoghi che ospiteranno i seminari saranno poli universitari “titolari” di un’eccellenza, cercando di coprire il più possibile il territorio italiano. Ad esempio:

•       Università Bocconi (Milano, management)
  •       Università di Tor Vergata (Roma, impresa)
  •       LUISS Guido Carli (Roma, finanza)
  •       Università di Padova (Padova, oculistica)
  •       Università della Tuscia (Viterbo, agraria/linguistica)
  •       Università di Bologna (Forlì, scienze politiche/relazioni internazionali)