VI Edizione

Concorso Onesti nello Sport - VI edizione

• Edizione: VI

Sport e Tricolore

Tema della sesta edizione del concorso è stato Sport e Tricolore. Lo sport è un fiore all’occhiello del nostro Paese: l’entusiasmo che un singolo atleta o una squadra sono capaci di generare all’interno delle Istituzioni e della società unisce tutti gli italiani in un sentimento di orgoglio e partecipazione nazionale. L’immagine del Tricolore che sale mentre risuona l’inno di Mameli suscita infatti in ciascuno di noi grande emozione. La storia ci insegna che è stato proprio lo sport a sdoganare la nostra bandiera, prima simbolo di Fascismo, ora di orgoglio ed eccellenza italiana nel mondo. “Praticare” o “guardare” sport comporta la partecipazione di un individuo assieme agli altri, legati fra loro proprio dalle implicazioni emotive che “il gioco sportivo” trascina con sé. Il potere aggregante dello sport non ha pari: spesso anticipa la società stessa attraverso la sua spinta motrice su importanti temi quali l’integrazione delle seconde generazioni. Lo sport ha infatti un alto valore civico: educare allo sport significa formare nuovi cittadini consapevoli e responsabili che conoscono “le regole del gioco”. Sentirsi italiani è il primo passo per poter far pienamente parte della comunità internazionale.

I vincitori

Il Liceo Torricelli – Ballardini di Faenza ha trionfato nel settore cinemusicale. Il tricolore attorno a noi, video ideato e realizzato da Samuele, uno studente della classe 1BS. Il video interpreta perfettamente il tema dell’edizione, associando valori umani e sociali al tricolore e allo sport. Il racconto di tali valori passa attraverso i disegni rigorosamente verdi, bianchi e rossi, realizzati da Samuele che creano un racconto che coinvolge lo spettatore, durante tutto il video.

Sono i giovani studenti del Liceo Antonio Rosmini di Rovereto, invece, che si sono aggiudicati la vittoria nella categoria dedicata ai video brevi. Italia sportiva progetto realizzato dalla squadra 2Fsportivo crea un connubio perfetto tra lo sport e la cultura, due eccellenze italiane: lo spot grazie all’unione di immagini e video crea movimento e suscita interesse nello spettatore, a cui viene mostrato il forte legame esistente tra sport e tricolore, il tutto in soli 60 secondi.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione ufficiale si è tenuta il 18 dicembre 2018 presso il Salone d’onore del CONI.

Il viaggio premio

Per le due scolaresche, un premio all’altezza della loro bravura: un viaggio estivo in Ungheria alla scoperta di Budapest, dove hanno visitato i principali luoghi di interesse della città, conoscendo la storia e la cultura di questo paese. Da lì si sono spostati a Györ, cittadina ungherese, in cui si è svolto l’European Youth Olympic Festival (EYOF) 2017.