Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

SINTESI ATTIVITÀ

Sin dall'inizio della sua attività, la Fondazione ha promosso l’organizzazione di numerosi Convegni, in collaborazione con il CONI e le Federazioni sportive nazionali, quali ad esempio:

Ha inoltre pubblicato vari libri, tra i quali ricordiamo:

Da Seoul 1988 a Sydney 2000, per 5 edizioni, La Fondazione ha curato l’allestimento e la gestione di “Casa Italia”, spazio dedicato al nostro Paese, ai nostri atleti e alle nostre eccellenze durante i Giochi Olimpici, nelle edizioni citate.

Nel 2012 è stato istituito il concorso “Onesti nello Sport”, dedicato agli studenti delle scuole superiori del nostro Paese. La prima edizione è stata un grande successo: più di 300 scuole, 1000 classsi e 20000 studenti in tutta Italia hanno partecipato con elaborati nelle due categorie, storico-documentale e artistico-espressivo. L'iniziativa è stata particolarmente apprezzata dalla Commissione Cultura del CIO che ha inserito la presentazione del concorso nella VIII Conferenza del CIO su Sport, Cultura ed Educazione che si è svolta ad Amsterdam nel novembre 2012.