SINTESI ATTIVITÀ

Sin dall'inizio della sua attività, la Fondazione ha promosso l’organizzazione di numerosi Convegni, in collaborazione con il CONI e le Federazioni sportive nazionali, quali ad esempio:

Ha inoltre pubblicato vari libri, tra i quali ricordiamo:

Da Seoul 1988 a Sydney 2000, per 5 edizioni, La Fondazione ha curato l’allestimento e la gestione di “Casa Italia”, spazio dedicato al nostro Paese, ai nostri atleti e alle nostre eccellenze durante i Giochi Olimpici, nelle edizioni citate.

Nel 2012 è stato istituito il concorso “Onesti nello Sport”, dedicato agli studenti delle scuole superiori del nostro Paese. La prima edizione è stata un grande successo: più di 300 scuole, 1000 classsi e 20000 studenti in tutta Italia hanno partecipato con elaborati nelle due categorie, storico-documentale e artistico-espressivo. L'iniziativa è stata particolarmente apprezzata dalla Commissione Cultura del CIO che ha inserito la presentazione del concorso nella VIII Conferenza del CIO su Sport, Cultura ed Educazione che si è svolta ad Amsterdam nel novembre 2012.