Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Il Premio Giulio Onesti

È stato istituito dalla fondazione nel  2001 per ricordare il grande dirigente sportivo italiano, scomparso a Roma l’11 dicembre 1981. 

Il premio viene  assegnato ad  una  personalità o ad un ente che si ispiri ai princìpi  formulati ed applicati da Onesti sulla libera e indipendente attività dei Comitati Nazionali Olimpici, sulla solidarietà olimpica e sulla partecipazione dell’arte e della cultura allo sport.

E’ indirizzato, inoltre, a chiunque abbia aperto nuove strade, sia nell’ambito del proprio paese sia a livello mondiale, a favore della diffusione del movimento olimpico.

Il premio è già stato  assegnato a:

Descrizione premio

Materialmente il premio consiste in una testa di giulio onesti, in bronzo, che  si alza su un basamento di noce realizzato, per noi,  dal maestro bernardino morsani  e successivamente personalizzato.