Celebrazioni Centenario Nascita Giulio Onesti

CentenarioOnestiIl 4 gennaio 1912 è stato celebrato il centesimo anniversario della nascita di Giulio Onesti. Per l’occasione Poste Italiane ha emesso un francobollo autoadesivo il cui disegno raffigura, su un fondo bicolore, una prospettiva della facciata principale del Palazzo H ed alcune sagome di atleti, a rappresentare le diverse discipline sportive olimpiche. Il francobollo, dal valore di 0,60 euro, prodotto in 3 milioni e centocinquantamila esemplari, è accompagnato da un bollettino illustrativo firmato da Franco Carraro, presidente della Fondazione Giulio Onesti.

È stato inoltre deciso di attribuire il Premio Onesti, edizione 2012, al Presidente del CIO, Jacques Rogge. La cerimonia si è svolta il 15 maggio 2012 presso il Salone d’onore del CONI, e in quella stessa occasione è stato presentato un libro dedicato alla figura e alla storia di Giulio Onesti, scritto dal giornalista Augusto Frasca con la supervisione di Antonio Ghirelli.

Franco Carraro: “c’è tanta passione dietro a questa pubblicazione e vorrei salutare per un’ultima volta Antonio Ghirelli, che ha curato la prefazione. Rogge merita questo riconoscimento per la qualità con cui ha sempre interpretato il suo ruolo”.

Il libro è corredato da un’appassionante recensione dell’ex Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, intrisa di ricordi e aneddoti particolari.

Clicca qui per visitare l’area del sito dedicata al Premio Giulio Onesti.