Youth Ambassadors

La Fondazione Giulio Onesti-Accademia Olimpica Italiana crede fortemente nell’importanza dei valori dello sport, ma anche e soprattutto nei ragazzi: possono esserne proprio loro i migliori rappresentanti. Per questo motivo ha deciso di istituire la figura dello Youth Ambassador (YA), l’Ambasciatore delle Gioventù: saranno giovani che si sono distinti nel campo dello sport, ma anche e soprattutto che rappresentano i valori sociali e culturali che lo sport porta con sé. La Fondazione si onorerà del loro aiuto per propagare il suo messaggio tra le giovani generazioni, nelle scuole, nelle manifestazioni nazionali ed internazionali  sportive e non solo. Figure simili, per concezione, agli Young Ambassador che il CIO ha nominato in concomitanza delle prime edizioni degli Youth Olympic Games.

Saranno stabiliti alcuni criteri sui quali la Fondazione baserà la proprie scelte per la nomina a Youth Ambassador: potranno, ad esempio, diventare YA coloro che trionferanno nel concorso Onesti nello Sport.