Logo Run for Art mostra fotografica

40 foto finaliste ispirate ai valori olimpici. La mostra fotografica, ideata e realizzata dai giovani per i giovani, continua la sua corsa in giro per l’Italia. Dal 4 al 13 dicembre l’esposizione si trasferisce a Firenze, presso il Nelson Mandela Forum, sintesi perfetta tra arte, cultura e sport, dopo Roma/Foro Italico e Milano/Expo 2015.

Il progetto Amici per lo Sport, giunto alla sua terza tappa, si presenta con RUN for ART, un evento ancora nuovo, ancora diverso, ma sempre con i giovani al centro, sia come protagonisti che come organizzatori.

Amici per lo Sport è stato ideato e realizzato dalla Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana con il sostegno dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio - Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport, per promuovere l’inclusione sociale abbattendo barriere di ogni tipo e genere.

Nel corso dell’estate la Fondazione Giulio Onesti ha lanciato il concorso fotografico “Run for Art”, coinvolgendo giovani artisti emergenti under 35 in una competizione impostata come una vera e propria gara sportiva, che approda ora a Firenze dal 4 al 13 dicembre presso il Nelson Mandela Forum.

5 i temi proposti, 5 come i cerchi olimpici: tutti gli sport per tutta la gente, amici per lo sport, la vittoria non è solo vincere, un calcio alla violenza, il coraggio della sfida. 8 i migliori scatti per tema che hanno avuto accesso alla finale. I 40 finalisti hanno avuto il grande onore di vedere esposti i propri scatti, prima alla Casa delle Armi nel complesso del Foro Italico, dal 10 al 26 settembre 2015, e poi all’Expo Milano 2015 dal 7 al 25 ottobre.

Una giuria d’eccellenza formata da Diego Antonelli, Marco Durante, Niccolò Fano, Elisa Gavotti Basilj, Giovanni Malagò, Paolo Masini, Giovanna Melandri, Gianni Merlo, Antonio Naddeo, Luca Pancalli e Giulio Picardo, ha poi decretato i primi tre classificati per ogni sezione tematica, premiando i ragazzi durante l’inaugurazione alla Casa delle Armi, alla presenza di oltre 500 persone.

Nell’ultima settimana di apertura, sono state poi organizzate visite guidate per le scuole secondarie superiori che ne avessero fatto richiesta: la squadra di Amici per lo Sport ha proposto un percorso di cultura sportiva a cui hanno aderito migliaia studenti.

Dal 4 al 13 dicembre la mostra si sposta a Firenze, presso il Nelson Mandela Forum. Venerdì 4 dicembre alle ore 12.00, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica “Run for Art” realizzata con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport - Ufficio per lo Sport e la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione, Università e Ricerca, l’Assessorato allo Sport, Tradizioni Popolari e Politiche Giovanili del Comune di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e l’Associazione Palasport di Firenze. Nella stessa giornata, alle ore 18.00, ci sarà l'inaugurazione della mostra presso il Nelson Mandela Forum.

La mostra, gratuita e aperta a tutti, offre la possibilità a tutte le scuole superiori della Toscana di usufruire di visite guidate con approfondimenti sui temi proposti e sui valori dello sport in genere.

Per maggiori informazioni contattare la responsabile del progetto

Livia Toniolatti
+39 06 36857933 - +39 3409217632