III tappa: Firenze

4-13 dicembre 2015
Nelson Mandela Forum, viale Malta - Firenze

Firenze – Nelson Mandela Forum Firenze ospita la prossima tappa: dal 4 al 13 dicembre 2015 la mostra si trasferisce al Nelson Mandela Forum. Dopo la conferenza stampa di presentazione di “Run for Art” a Palazzo Vecchio, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione, Università e Ricerca, l’Assessorato allo Sport, Tradizioni Popolari e Politiche Giovanili del Comune di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e l’Associazione Palasport di Firenze, seguirà la cerimonia d’inaugurazione presso il Forum, alle ore 18.

II tappa: Milano

7-25 ottobre 2015
Expo2015, Padiglione CONI-MIUR-Kinder+Sport - Milano

Milano - Expo 2015 “Run for Art” si trasforma in mostra itinerante: dal 7 al 25 ottobre si è trasferita ad Expo Milano 2015 nel padiglione CONI-MIUR-Kinder+Sport, dove migliaia di visitatori hanno avuto la possibilità di apprezzare le foto esposte; tra loro anche il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, in visita presso il sito in occasione della Giornata Mondiale dell’agricoltura. 

I tappa: Roma

10-26 settembre 2015
Sala delle Armi, Parco del Foro Italico, viale delle Olimpiadi - Roma
Mostra fotografica “Run for Art”

Grande successo per l'apertura ufficiale della mostra fotografica "Run for Art" alla Casa delle Armi del Foro Italico: presenti oltre 500 persone, tra cui il Presidente della Fondazione Giulio Onesti, Franco Carraro, Gianni Letta, il commissario straordinario dell'ICS Paolo D'Alessio, l'AD di Coni Servizi Spa, Alberto Miglietta, e vari membri della giuria del concorso come Diego Antonelli, Niccolò Fano, Paolo Masini e Luca Pancalli.

runForArtWall

 

Ecco i vincitori per ognuno dei temi a concorso in "Run for Art":

Run for Art è il concorso fotografico che segnerà il percorso verso le Olimpiadi del 2024. Il progetto sviluppato dalla Fondazione Giulio Onesti all’interno della terza tappa del progetto d’inclusione sociale “Amici per lo Sport – fare, tifare, divertirsi, capire”, in collaborazione con Studio Pivot e Giovani2020.


Run for Art, una vera e propria “maratona” fotografica: dall’8 luglio all’8 agosto 2015 i concorrenti hanno realizzato e inviato il proprio scatto.


Fotografi amatoriali, principianti o professionisti tutti under 35, sono chiamati a interpretare lo sport nei 5 temi, 5 come i cerchi olimpici ovvero:


Tutti gli sport per tutta la gente

Amici per lo sport

La vittoria non è solo vincere

Un calcio alla violenza

Il Coraggio della Sfida


Un concorso che vuole riproporre la formula delle gare propria del mondo olimpico: proprio come nello sport ci sono state delle “eliminatorie”. Gli otto migliori per ogni tema hanno raggiunto la finale e sono esposti alla Sala delle Armi del Foro Italico.

I primi 3 classificati per ogni colore/cerchio sono saliti sul podio e hanno ricevuto una targa e due biglietti per assistere al concerto di Capitani Coraggiosi, il nuovo grande show di Claudio Baglioni e Gianni Morandi al Foro Italico.

Il progetto è stato inserito dalla Commissione Europea all'interno della Settimana Europea dello Sport che si terrà dal 7 al 13 settembre 2015.

Sarà possibile visitare la mostra gratuitamente fino al 26 settembre, dalle 17 alle 21, nei giorni in cui si terranno i concerti di Capitani Coraggiosi. Saranno inoltre organizzate delle visite mattutine su richiesta per le scuole. IMPORTANTE: le scuole che volessero visitare la mostra, sono pregate di contattare il team della Fondazione al numero +39 0636857933, o di inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sala delle armi

documenti

Giuria

Diego Antonelli

Diego
Antonelli

Marcodurante

Marco
Durante

Niccolo fano

Niccolò
Fano

Elisa Gavotti

Elisa
Gavotti Basilj

Giovanni Malago

Giovanni
Malagò

paolo masini

Paolo
Masini

Giovanna Melandri2

Giovanna
Melandri

Gianni Merlo

Gianni
Merlo

Antonio Naddeo

Antonio
Naddeo

Luca Pancalli

Luca
Pancalli

Giulio Picardo

Giulio
Picardo