27 maggio 2015 0re 11:30

Sala Gialla, Palazzo delle Aquile, piazza Pretoria 1 - Palermo

Conferenza Stampa di presentazione “Amici per lo Sport”

Mercoledì 27 maggio 2015 verrà presentata alla stampa la seconda tappa del progetto “Amici per lo Sport”, che si svilupperà nei giorni 28 e 29 maggio nel capoluogo siciliano. Per il Comune di Palermo interverranno il Sindaco, Leoluca Orlando, e gli Assessori comunali allo Sport e alla Scuola, Cesare Lapiana e Barbara Evola; a rappresentare la Fondazione Giulio Onesti, invece, il Vicepresidente, Paolo D’Alessio, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Giovanni Panebianco, e il membro del consiglio di presidenza, nonché coordinatore del progetto Amici per lo Sport, Novella Calligaris. È prevista la proiezione di alcuni brevi filmati, tra i quali il corto “Lo sport, il più grande social”, realizzato ad hoc dal team di Amici per lo Sport, per introdurre i vari aspetti del progetto, e la presentazione degli elaborati vincitori della IV edizione del Concorso “Onesti nello Sport”.

28 maggio 2015 ore 9:30

Liceo Sportivo “Majorana”, via G. Astorino 56 - Palermo

Incontro con gli studenti

Giovedì 28 maggio 2015, a partire dalle ore 9:30, “Amici per lo Sport” organizza, in collaborazione con il Comune di Palermo, un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, “Majorana”. Una giornata di cultura sportiva, che si aprirà con la proiezione del corto “Lo sport, il più grande social”, un prodotto per ragazzi realizzato da ragazzi. Seguirà la presentazione degli elaborati che hanno vinto la IV edizione del concorso nazionale “Onesti nello Sport” - un’iniziativa di grande successo rivolta alle scuole superiori di tutt’Italia, recentemente premiati alla presenza del Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Thomas Bach.

Successivamente, un dibattito con i giocatori del US Palermo, Michel Morganella e Samir Ujkani, per la sensibilizzazione dei giovani studenti ai temi cari al progetto, l’inclusione sociale attraverso lo sport e un calcio alla violenza, per uno tifo positivo e “pulito”, esempio per i supporter del futuro.

29 maggio 2015 ore 18

Cittadella dello Sport, via Cavour - Palermo

Street event

Il 29 maggio, a partire dalle ore 18, “Amici per lo Sport” organizza uno street event nell’ambito della “Notte bianca della Scuola”. Ai saluti istituzionali seguiranno momenti di sport come strumento d’inclusione sociale: brevi incontri di sport in strada, tra squadre “miste” e streeTeam di giovani passanti reclutati in fase di registrazione (a partire dalle ore 16:30) per partecipare attivamente alla festa dell’inclusione. Sarà possibile diventare “100% amici per lo sport” con la tessera di Amici per lo Sport, verranno riproposti al grande pubblico della notte bianca i filmati di Amici per lo Sport, e saranno distribuiti gadget. Sarà inoltre presente la cornice social “100% amici per lo sport”: una vera cornice per scattare foto con i propri amici, da postare sui social media e network per testimoniare il supporto all’iniziativa.