bebe

Beatrice Bebe Vio nasce a Venezia il 4 marzo 1997. La sua vita è sempre stata colma di interessi e grandi passioni: la scuola, il disegno e la pittura, gli Scout e soprattutto la scherma (ha cominciato a tirare di fioretto già a 6 anni, dimostrandosi subito molto portata).

Il 20 novembre 2008, all’età di 11 anni, è stata improvvisamente colpita da una meningite fulminante: la grave infezione del sangue ha devastato il suo giovane corpo fino alla tragica conseguenza dell’amputazione di tutti e quattro gli arti.

Beatrice non si è lasciata sopraffare dalle conseguenze della grave malattia e con la grinta e la forza che le sono proprie è tornata ad affrontare la vita con l’energia ed il sorriso di sempre. Uno dei suoi più grandi desideri era quello di poter tornare a tirare di scherma, ed è stato allora che art4sport, assieme a un team di tecnici specializzati si è adoperata per realizzare questo suo desiderio: sono state acquistate una pedana per la scherma in carrozzina, una carrozzina su misura per lei e, soprattutto, sono iniziati gli studi per la realizzazione di una speciale protesi che le permettesse di impugnare il fioretto.

Bebe è stata la prima atleta dell’art4sport team.

Ai primi di maggio 2010 ha disputato la sua prima gara ufficiale a Bologna. Da allora è stato un crescendo di gare sempre più esaltanti e divertenti che le hanno permesso di conoscere (e talvolta anche sfidare) grandi campioni della scherma italiana.

Ha preso parte a svariati programmi televisivi dove, raccontando la propria storia con semplicità e grande serenità, ha saputo toccare il cuore degli italiani andando anche a stimolare moltointeresse per l’Associazione art4sport ONLUS e le sue iniziative.

Ad oggi, il suo palmares è invidiabile:

• Campionati italiani U-20 di scherma:
    • 2011: 1ª individuale
  • Campionati italiani assoluti di scherma:
    • 2012: oro individuale
    • 2013: oro individuale
  • Campionati europei di scherma:
    • 2014: oro individuale
    • 2014: oro a squadre
  • Campionati mondiali di scherma Under 17:
    • 2012: 2ª individuale
    • 2013: misto
    • 2013: individuale
  • Campionati italiani paralimpici:
    • 2012:

Grazie alla scherma Bebe vive delle esperienze memorabili, che la stanno facendo crescere molto, riempiendole la vita di gioie e soddisfazioni.

Motto: "Io posso fare tutto quello che io voglio fare"